Hai domande?
T: +39 340 141 4454
M: alessandrobeltrami@openingnewways.com
Periodo da
a
Programma
Il Mottarone è sicuramente uno dei luoghi più unici di questa vallata. Costituito da un formidabile granito con tonalità rosa, la sua notevole rugosità rende la roccia perfetta per la scalata. Circondato dal Lago d’Ora e dal Lago Maggiore, offre una vista incredibile oltre a ad una piacevole scalata.
Via moderna ma di concezione classica, vale a dire, l’itinerario va alla ricerca dei punti deboli della roccia. La via è composta da otto tiri con difficolta media sul V grado e un solo tiro di 6a+. La via originale comprende altri tre tiri situati nella parte bassa della via descritta ma divisi da una grossa cengia erbosa. Questi tre tiri non aumentano la difficoltà dell’itinerario e vi è la possibilità di percorrerli, permettendo di abituarsi all’ambiente e al tipo di roccia.
Punto di partenza: piazzale del Mottarone.
Meeting point: luogo e ora da definirsi durante la prenotazione.
La tariffa comprende
Assistenza della Guida Alpina certificata UIAGM
Assicurazione RC
Prestito del materiale comune di sicurezza
La tariffa NON comprende
Pernottamento in rifugio con servizio di mezza pensione ( cena e colazione )
Spese Guida Alpina ( trasferimenti, impianti, pernottamento, in rifugio e mezza pensione )
Gallery
Note informative
È indispensabile che i partecipanti si attengano alle istruzioni date dalla Guida Alpina prima e durante lo svolgimento delle attività e abbiano rispetto di qualsiasi cambio di programma scelto per garantire la loro sicurezza.
Alpinismo
Difficoltà tecnica contenuta, che prevede salite facili o comunque poco impegnative con qualche difficoltà alpinistica su roccia e neve. I pendii di neve attesi sono fino
a 35°- 40°, con passaggi di arrampicata elementare (II grado).
Sci
Principianti nella discesa in fuoripista, capaci di affrontare con sicurezza piste rosse e nere, con pendii fino a 30°.
Alpinismo
Difficoltà tecniche sostenute su roccia e ghiaccio; pendii di neve e
ghiaccio tra 40° e 50°, con passaggi di arrampicata dal III al IV grado.
Sci
Buoni sciatori su ogni tipo di pendio e condizioni di neve, in grado di affrontare brevi passaggi con ramponi su terreno misto (neve, roccia) e qualche esperienza di scialpinismo (tecniche base).
Alpinismo
Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio; pareti di ghiaccio oltre 70° con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci
Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino al 40°, buona esperienza di escursioni
con gli sci in grado di affrontare pendii con trasporto di sci su zaino e l’uso di ramponi su neve, roccia e ghiaccio.
Alpinismo
Difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio, pareti di ghiaccio oltre 70°, con passaggi di arrampicata dal VI grado.
Sci
Ottimi sciatori con ogni tipo di neve su pendii fino a 50°, esperienza di escursioni con ottimo livello di tecnica in scialpinismo e qualche discesa in canali o passaggi ripidi difficili.